Vai al contenuto

IL ‘GOLPE’ DI MARCHIONNE

5 gennaio 2011

Il ‘golpe’ di Marchionne mostra la sussidarietà dell’impresa italiana in questa fine della politica (post-imperiale), cioè nel momento in cui la supremazia capitalistica passa dagli Usa alla Cina. Sindacati e PD che si piegano al ricatto lavoro-purché-sia rinunciando ai diritti costituzionali fanno pensare ai prodromi di un neofascismo. Questo è ancora spacciato per progresso, entrata in una nuova era di “relazioni industriali” per la “competitività globale”. Ma è inutile ‘inseguire’ gli Usa o la Cina, che non tarderà anch’essa ad avere problemi di scala e di bolle finanziarie. E’ l’intero modello di “sviluppo” consumistico che non regge più. “Investimenti” solo su un regime di lavoro ottocentesco, per produrre che cosa ? Non una nuova mobilità, e nemmeno automobili innovative, ma ancora Suv e Jeep, che NON si vendono ! E’ la penosa follia degli imprenditori ‘coraggiosi’, ossia l’estremo tentativo di salvarsi dalla bancarotta, perseguendo un modello che distrugge il pianeta dopo aver distrutto la salute dei produttori.

Il lavoro è un bene comune, che può e dovrà sempre più esser gestito collettivamente per le esigenze di una nuova società, servizi e produzioni ecosostenibili, innovazione. Ma nessun governo può permetterlo. Spetta alla gente re-inventarlo, ritrovando la democrazia.

Annunci
4 commenti leave one →
  1. fernirosso permalink
    5 gennaio 2011 17:03

    ma quanto hai ragione Nicola! Lo sostengo da tempo e mi si passa per visionaria, per idealista, per una fuori dalla corrente. Bisognerà ancora spettare che la miseria avanzi per mostrare a quei fraudolenti di cosa sia fatta anche la loro morte?
    Grazie,ma itanto c’è qualcuno che ha orecchie?
    ferni

  2. 5 gennaio 2011 22:04

    il Manifesto è pieno di orecchie e di proposte, tipo lo “sciopero fai da te” del 28 gennaio.
    Anche quando si perde (quasi sempre), l’importante è SCRIVERE quello che succede.
    Coraggio.
    Nic

  3. fernirosso permalink
    6 gennaio 2011 11:27

    ma mi spieghi perché hai un tuo commento in moderazione? Guarda nel foglio di amministrazione del blog e ne trovi ,tra COMMENTI, a sinistra, uno tuo che ho letto comunque come autore,ma è bloccato là.Guarda cosa hai combinato perché non uscisse.
    Il tuo avviso e i tuoi post li ho pubblicati io,in cartesensibili, riportando però sempre il li tuo link di Mutante Assoluto.I numeri? Sì fa dei bei numeri…in tutti i sensi e si incontrano molte persone.Poi dipende da cosa c’è dietro l’incontro,ma fino ad oggi non posso proprio parlarne male,anzi, al contrario,tutte eccellenti persone.Ciao e attento a quello che combini altrimenti ti ritrovi in…mutande…rotte e devi cambiare navigazione!f

  4. fernirosso permalink
    6 gennaio 2011 11:28

    Dimenticato: anche in cartesensibili appare il tuo avviso per Padova Poesia,esce oggi, come BEFANA!
    Ciao Nicli(n)K.
    f

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: